La Delegazione Pontificia della Santa Casa di Loreto rende noto il programma dettagliato della Festività della Natività di Maria.
Il 7 settembre alle ore 21.00 si svolgerà lungo le vie del centro storico della città la tradizionale fiaccolata con la recita del S. Rosario presieduta da S.E. Mons. Gerardo Antonazzo Vescovo di Sora- Cassino- Aquino- Pontecorvo, con la presenza dei pellegrini della diocesi in abiti tradizionali ciociari.
Il programma dell’8 settembre prevede due momenti. Una prima parte riservata ai bambini e per gli invitati; una seconda parte con la Celebrazione dell’Eucaristia.
Prima parte
Alle ore 9.15 – a seguito dell’iniziativa promossa da Radio Maria insieme alla Delegazione Pontificia per l’affidamento dei bambini alla Beata Vergine Maria, in Piazza della Madonna ci sarà l’accoglienza e l’intrattenimento dei ragazzi con giochi e un momento di riflessione.
Alle ore 9.45 – per i soli invitati si terrà presso la Sala Macchi del Palazzo Apostolico un incontro-seminario dal tema “Il futuro dei minorenni è oggi: ascoltiamo e valorizziamo la ricchezza e la bellezza di persone in divenire” con l’intervento della Dott. ssa Carla Garlatti, Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza.
Presiede e coordina il convegno il Prof. Gerardo Villanacci, Ordinario di Diritto Privato presso l’Università Politecnica delle Marche. La partecipazione all’incontro, che sarà interamente registrato e pubblicato sul canale YouTube delSantuario “Santa Casa Loreto”, è riservata ai soli invitati. I colleghi della stampa che desiderano partecipareall’evento dovranno accreditarsi alla mail press.santuarioloreto@gmail.com entro il 7 settembre alle ore 12.00,indicando la testata e specificando se desiderano realizzare foto o video.
Seconda parte
Per tutti, alle ore 11.30 in Santuario si svolgerà laSolenneCelebrazione Eucaristica presieduta da S.E. Mons. Fabio Dal Cin, Delegato Pontificio. La Dott.ssa Carla Garlatti accenderà “la Lampada della pace” per il mondo che sarà posta nella Santa Casa. Al termine della celebrazione alcuni bambini riceveranno la fiamma dalla lampada benedetta, che sarà portata in tutte le regioni italiane e in un santuario mariano scelto per ogni continente, come simbolo di pace e speranza per il mondo intero. I bambini offriranno all’altare il “Velo di Maria” con l’iscrizione del nome di oltre 50.000 mila loro coetanei provenienti da ogni parte del mondo, affidati alla protezione della Beata Vergine di Loreto. Il “Velo di Maria” è stato ideato da Radio Maria e patrocinato dalla Santa Sede attraverso il Dicastero per la Nuova Evangelizzazione. Radio Maria ha promossol’iniziativa in maniera capillare con volontari sul territorio nazionale e attraverso radio, programmi e collegamenti a livello mondiale, raggiungendo il vasto numero di adesioni che sono aperte sul sito ufficiale di Radio Maria Italia.
La celebrazione si concluderà all’esterno della Basilica con la benedizione dei velivoli dell’Aeronautica Militare che omaggeranno la Celeste Patrona.
La celebrazione della Santa Messa sarà trasmessa in diretta. In prossimità saranno comunicati i canali televisivi e on- line dove poter seguire la celebrazione. Per il regolare svolgimento della diretta televisiva agli operatori dei media (video e foto) non sarà permesso l’accesso alla Basilica. Il materiale video e fotografico verrà fornito al termine agli operatori che ne faranno previa richiesta alla mail press.santuarioloreto@gmail.com.
Eventuali interviste potranno essere effettuate al termine dell’intero programma in Piazza della Madonna.