La Delegazione Pontificia è lieta di annunciare che giovedì 14 novembre 2024 alle ore 17.30 si terrà presso la Sala Macchi del Palazzo Apostolico, l’inaugurazione della mostra fotografica “Paesaggi di Architettura – Gli spazi religiosi e il viaggio nelle fotografie di Fabio Mariano”, organizzata dalla Sezione Architettura del Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Architettura (DICEA) dell’Università Politecnica delle Marche, con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Loreto e della Delegazione Pontificia per il Santuario della Santa Casa di Loreto.
Il convegno inaugurale sarà un’occasione per rendere omaggio al Prof. Fabio Mariano, docente e ricercatore dell’UNIVPM, professore ordinario e titolare della cattedra di Restauro presso il Corso di Laurea in Ingegneria Edile-Architettura scomparso nel 2023, la cui opera fotografica esplora paesaggi sacri e architettonici con grande sensibilità e attenzione per il patrimonio storico.
Interverranno al convegno:
S.E. Mons. Fabio Dal Cin – Delegato Pontificio per la Santa Casa di Loreto
Dott. Paolo Nicoletti – Presidente Fondazione Cassa di Risparmio di Loreto
Maddalena Ferretti – Presidente CdL in Ingegneria Edile-Architettura UNIVPM
Viviana Caravaggi Viviani – Presidente Ordine Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori, Provincia di Ancona
Giuseppe Pace – Presidente Ordine degli Ingegneri, Provincia di Ancona
Gianluigi Mondaini – Responsabile Area Progetto DICEA UNIVPM
Paolo Clini – Professore ordinario, DICEA UNIVPM
Chiara Mariotti – Docente titolare del Corso di Restauro Architettonico, CdL Ingegneria Edile-Architettura UNIVPM
Mauro Saracco – Professore Associato, SFBCT UNIMC
Andrea Livi – Editore, Andrea Livi Editore
La mostra sarà aperta e visitabile al pubblico fino all’8 dicembre 2024, seguendo gli orari di apertura del Museo Pontificio Santa Casa.
Maggiori informazioni al n. 071-9747198 o museopontificio@delegazioneloreto.it
A tutti gli operatori dei media, di carta stampata e di redazioni radio-televisive, si richiede di comunicare la propria presenza e la testata di riferimento con una mail press.santuarioloreto@gmail.com. Per ogni necessità il Polo Comunicazione resta a disposizione.